mercoledì 28 marzo 2012

la pasta di zucchero

La pasta di zucchero che passione!
Sta ormai entrando in modo permanente nelle nostre vite di pasticceri!
La pasta di zucchero o fondant è una pasta modellabile nata nei paesi anglosassoni per ricoprire torte a strati e non, composta da zucchero a velo, glucosio e colla di pesce.
Una vera rivoluzione che ha permesso di portare il cake design alla portata di molti e che ormai è piuttosto diffusa anche nel nostro paese.
Per voi la ricetta che utilizzo da lungo periodo e che mi da molta soddisfazione grazie alla sua morbidezza ed elasticità.
L'importante è seguire con estrema precisione le dosi!

Ricetta della pdz

5 gr colla di pesce
30 gr di acqua a t.a.
50 gr di glucosio liquido
450 gr di zucchero a velo setacciato
aroma di vaniglia

Mettere la colla di pesce in ammollo nell'acqua per farla ammorbidire. Scaldare il glucosio in un pentolino insieme all'acqua stando attentissimi a non farla bollire.
Strizzare quindi la colla di pesce e aggiungerla all'acqua e glucosio. Versare il tutto nella planetaria insieme allo zucchero a velo e impastare a media velocità (con il gancio a K) finché si sarà formata una palla morbida.
Togliere dalla planetaria, coprire subito con la pellicola e far riposare una mezz'ora.
A questo punto la vostra pdz è pronta! Potete scegliere i colori in gel che più vi piacciono e dare il via alle vostre creazioni.
Per stenderla e lavorarla io mi trovo benissimo nell'utilizzare sulla spianatoia l'amido di mais invece dello zucchero a velo che secondo me la rende molto più appiccicosa e difficile da maneggiare!
Per conservarla tenetela in una busta di plastica (quelle da freezer) ben chiusa e riponetela in una dispensa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...