giovedì 3 maggio 2012

E' tempo di marmellate!


Dopo un'attenta ricerca tra i banchi del mercato rionale, ho trovato delle belle fragoline con cui preparare un bel pò di marmellata!
Buonissima!
Nel fine settimana la userò la prima volta per riempire una Sponge cake ripiena di panna e fragole... una dolce idea per la ormai prossima Festa della mamma...

Vi lascio la mia ricetta della mia marmellata:

1 kg di fragole mature
800 gr zucchero

Versare in un recipiente le fragole dopo averle pulite e aver staccato il picciolo. Aggiungete lo zucchero e lasciatele riposare per una notte per farle macerare ed ottenere così una marmellata profumatissima.
A questo punto mettetele in una pentola dai bordi alti e portatele ad ebollizione mescolando spesso con un cucchiao di legno pulito per circa mezz'ora. Togliete la schiuma che si formerà in superficie e passate le fragole col minipimer o nel passino e mettetele poi di nuovo sul fuoco per circa 20 minuti, finchè non raggiungeranno la giusta consistenza (fate la prova del piattino: se la marmellata non scivola, allora è pronta).
Versate subito la marmellata nei vasetti sterilizzati, riempendoli fino all'orlo, chiudeteli e  capovolgeteli per far formare il sottovuoto.
Dopo che si saranno freddati riponete i vasetti in un luogo fresco e buio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...