domenica 13 maggio 2012

Lemon curd


Oggi vi posto la ricetta del Lemon curd, una crema di limoni inglese che si fa senza farina e che ho sperimentato per le mie ultime torte ottenendo un notevole successo! 
Il ripieno di una torta in pasta di zucchero per i palati italiani a volte può risultare un po' stucchevole se ci si limita a ripercorrere la strada della produzione dolciaria d'oltreoceano.
La crema Lemon curd ha regalato alle mie torte un gusto fresco e leggero permettendomi di usare poca crema di burro e alcun tipo di crema "grassa" che a volte può appesantire questo tipo di dolci.
Passiamo alla ricetta... mi auguro vi possa essere utile!

Ingredienti:  
buccia grattugiata e succo di 4 limoni grandi - 225 gr di zucchero - 100 gr di burro - 1 cucchiaino di amido di mais 
Sciogliere il burro a bagnomaria. In una pentola sbattere le uova con la frusta, aggiungere tutti gli altri ingredienti e mettere sul fuoco a media intensità. Continuare a battere con la frusta finché la crema inizierà ad addensarsi: ci vorranno circa 7-8 minuti. 
Rimuovere dal fuoco. Versare la crema nei vasetti sterilizzati e chiuderli subito. Capovolgerli per 10 minuti ed etichettare quando i vasetti sono freddi. Il lemon curd si conserva bene per circa 2 settimane, in luogo fresco e asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...